MIPAAF a Euroflora 2022
Incarico diretto. Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori
Localizzazione: Parchi di Nervi, Genova
Anno: 2022
Superficie: 200 mq circa
Committente: Ministero Italiani delle Politiche Agricole, Alimentari e forestali (MIPAAF) – Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori (ANVE) – Porto Antico Spa
Progetto architettonico: Matteo Lavarello, Antonio Lavarello, Marta Lavarello con la collaborazione di Cecilia Galli Passerini, Giulia Sasso
Collaboratori: Anna Sala
Opere di falegnameria: Segheria Puppo
Fotografie: Antonio Confalonieri – Studio Lavarello – Porto Antico Spa
L’area destinata al Mipaaf copre una superficie di circa 200 mq, corrispondenti ad una porzione di uno dei grandi parterre erbosi in leggera pendenza che caratterizzano i Parchi di Nervi.
Il progetto fornisce una sintesi, seppur a livello astratto e simbolico, sia delle produzioni florovivaistiche, sia della varietà ecosistemica che caratterizza il territorio nazionale.
Vengono quindi definiti due gruppi di piante, entrambi ordinati secondo una griglia disegnata da elementi lignei, la cui semplice geometria si contrappone alla rigogliosa esuberanza delle piante. Uno dei due gruppi è costituito da un’area di bosco deciduo con varie essenze a portamento arboreo e da un’area di “sottobosco” con essenze a portamento arbustivo di media altezza; il secondo gruppo è invece costituito da piante di ambito mediterraneo, sia a portamento arbustivo sia arboreo. La disposizione delle piante all’interno dei due gruppi è tale da disegnare una morfologia digradante verso il percorso di visita, al fine sia di migliorare la percezione da parte del pubblico di tutti gli esemplari, sia di suggerire la morfologia montuosa del territorio italiano, sia di realizzare un effetto di accelerazione prospettica.