Padiglione espositivo per mostra all’aperto
Padiglione espositivo per mostra all’aperto. Incarico diretto. Progetto preliminare
Anno: 2020
Progettisti: Matteo Lavarello, Antonio Lavarello, Marta Lavarello
Collaboratori: Chiara De Bonis, Anna Sala
Ospiteranno esposizioni di bonsai e fiori recisi e punti di informazione.
I padiglioni, di forma semicircolare, sono previsti con diverse dimensioni e configurazioni di allestimento a seconda delle funzioni che ospitano.
La struttura dei padiglioni è costituita da un telaio di elementi metallici a sezione quadrata.
L’attacco a terra della struttura dovrà prevedere un sistema di regolazione per adattarsi all’andamento del terreno.La parte curva dei padiglioni, che ne costituisce il retro, è rivestita all’esterno da doghe in legno verniciate sui tre lati (interno color legno) montate a serie di cinque sul telaio metallico; tale pannellatura non è a tutta altezza, ma è staccata sia dal suolo che dalla copertura. La copertura è costituita da pannelli di policarbonato sostenuti da una struttura a telaio metallico controventato sul piano orizzontale. Lungo il perimetro interno del padiglione, collegati ai montanti metallici della struttura, possono essere inseriti degli elementi di sostegno per agevolare l’esposizione.
Sul fronte dei padiglioni è previsto un parapetto metallico che impedisce l’ingresso al pubblico e collega orizzontalmente i montanti della struttura. I punti informazione sono invece caratterizzati da banconi di varia conformazione e da mensole per l’esposizione di materiale informativo e merce eventualmente in vendita.
Per garantire un sufficiente ombreggiamento all’interno, sul fronte del padiglione è collocata una veletta di doghe in legno analoghe per larghezza e finitura a quelle del rivestimento. Per la chiusura notturna si prevede di collocare un telo di PVC, nascosto dalla veletta di ombreggiamento, dietro cui si può arrotolare ed appendere grazie ad appositi sostegni.
I padiglioni sono caratterizzati da palette di colore diverse a seconda della destinazione: colori caldi per fiori recisi, colori freddi con prevalenza di verde per bonsai e colori freddi con prevalenza di blu per punti di informazione.