Euroflora – China Flower Expo 2022
Area destinata a Euroflora presso China Flower Expo 2022
Incarico diretto. Progetto preliminare
Localizzazione: Shanghai (Repubblica Popolare Cinese)
Anno: 2021
Superficie: 600 mq circa
Committente: Porto Antico di Genova Spa
Progetto architettonico: Matteo Lavarello, Antonio Lavarello, Marta Lavarello
Collaboratori: Anna Sala , Caarpa Architettura Paesaggio
Immagini: Filippo Fanciotti
Il progetto paesaggistico per l’allestimento dell’area destinata a Euroflora 2022 nell’ambito del China Flower Expo di Shanghai prende le mosse dallo storico logo della manifestazione, disegnato da Emanuela Tenti negli anni ’60. Tale logo ha accompagnato Euroflora nella sua lunga storia, dal 1966 fino all’edizione prevista per il prossimo anno; esso è costituito dalla rappresentazione astratta di due corolle, ottenuta con macchie di colore affiancate e sovrapposte, e accompagnata da caratteri tipografici particolarmente originali.
Il progetto ha inteso rendere omaggio all’eleganza, alla sintesi estetica e al successo del logo storico di Euroflora e al tempo stesso sfruttarlo per diffondere l’immagine della manifestazione nel mondo. I fiori disegnati da Emanuela Tenti rappresentano la matrice geometrica della pianta; le macchie di colore, originariamente sovrapposte, si allontanano fino a che non occupano l’intero spazio rettangolare dell’area espositiva, come in un’esplosione cromatica. Le macchie colorate diventano aiuole piene di fiori e piante o piccoli specchi d’acqua; la configurazione dello spazio è completata da alcune panchine circolari, collocate per accogliere le soste dei visitatori. Lo spazio tra le aiuole costituisce un sistema di sinuosi percorsi di visita.
Così il grande fiore del logo è formato da tanti fiori reali, realizzando simbolicamente una coincidenza tra macrocosmo e microcosmo che rappresenta un elemento tipico della cultura tradizionale cinese. Al tempo stesso questa struttura concettuale genera un giardino molto gradevole da visitare, caratterizzato da forme morbide e organiche e da una grande varietà di visuali.
Completa il progetto una serra che, posta tra il giardino vero e proprio e il grande viale dell’Expo, accoglie i visitatori e li introduce allo spazio dedicato alla manifestazione genovese, offrendo un riparo in caso di pioggia. Sul fronte della serra rivolto verso il viale è collocata la grande scritta “Euroflora”, realizzata con i caratteri originali, allo scopo di completare idealmente il logo e di conferire maggiore visibilità all’intervento. La serra agisce come un spazio di soglia e filtro per il pubblico, dove essi possono trovare informazioni su Euroflora 2022 e sul progetto di allestimento che si accingono a visitare.